fbpx

La nostra storia

La cantina è stata fondata da Giuseppe Cauda, padre di Carlo Cauda, nei primi anni del 900.
Allora il Roero era un territorio relativamente “selvaggio” rispetto ad oggi, le terre dedicate alla coltivazione della vite erano ampiamente limitate dalla presenza di aree boschive e frutteti.
Con il passare degli anni la nostra piccola azienda agricola è rimasta fedele allo spirito contadino tipico dei nostri territori, un sentimento che pone la famiglia  al centro di tutto.

Ad oggi la squadra è composta da Paola e Beppe che assieme ai figli Giacomo, Sara e Sofia portano avanti la tradizione agricola e vitivinicola della cantina con l’obiettivo di produrre vini giovanili ed entusiasti legati in maniera indissolubile alla tradizione.

Come abbiamo iniziato

I vitigni più antichi risalgono alla prima metà del 900, per la maggior parte erano coltivazioni di Nebbiolo.
Oggi queste viti sono ancora presenti e vengono utilizzate per la produzione di Roero DOCG.

Con l’avvento dell’Arneis, la morfologia del Roero cambiò in modo significativo. Molti contadini smisero di coltivare frutta e ortaggi e iniziarono a produrre l’Arneis, vino simbolo della tradizione Roerina.

Carlo Cauda iniziò la produzione di quest’uva a bacca bianca in grado di essere trasformata in un vino ricco, profumato e (inizialmente) dolce.

Ad oggi siamo una piccola realtà agricola, che vanta una storia di quattro generazioni, con l’obiettivo di produrre, nel nostro piccolo, vini in grado di scaldare il cuore dei nostri clienti trasmettendo loro la nostra passione e semplicità.

La nostra filosofia

Viviamo nel produrre vini pregiati che arricchiscano il gusto e l'anima.

Cantina Cauda e Figli

Il nostro tempo